Le vendite di tecnologia per il ritorno a scuola negli Stati Uniti per il 2024 hanno mostrato un modesto aumento dei ricavi dell’1% rispetto all’anno scorso, con prezzi medi di vendita in aumento del 2%, secondo Circana, un consulente leader sulla complessità del comportamento dei consumatori. Tra i 24 gruppi di categorie tecnologiche monitorati, 15 gruppi hanno registrato un calo anno su anno, mentre nove gruppi hanno registrato una crescita positiva, riflettendo la continua cautela che i consumatori stanno esercitando nell’attuale clima economico.

Tra i migliori performer, i ricavi dei dispositivi indossabili e della tecnologia sanitaria sono saliti a 607,9 milioni di dollari, con un aumento di oltre il 26%, diventando le categorie più forti della stagione del ritorno a scuola del 2024. Anche i tablet hanno registrato una crescita significativa, con un aumento delle vendite del 17%. Questa crescita è stata alimentata da una combinazione di cicli di fine vita per i dispositivi acquistati durante gli anni della pandemia del 2020 e del 2021 e da sconti aggressivi sui modelli più venduti.

Mentre la categoria PC nel suo complesso ha registrato una leggera flessione, i segmenti chiave hanno fornito punti luminosi. I ricavi dei desktop sono diminuiti del 10%, ma i desktop da gioco hanno registrato un aumento dei ricavi del 27%, trainati dalla crescente domanda di configurazioni ad alte prestazioni. Nel frattempo, le vendite di notebook sono rimaste invariate, sebbene i dispositivi basati su Windows abbiano superato altri sistemi operativi durante il periodo di ritorno a scuola del 2024. “I consumatori avevano puntato a ottenere il massimo dal loro investimento, puntando molto sulle promozioni in questa stagione di ritorno a scuola”, ha affermato Mike Crosby, direttore esecutivo e analista del settore, B2B Technology, Circana. “Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, ci aspettiamo che molti acquirenti evitino di fare acquisti tecnologici più consistenti, in particolare per articoli più costosi, in previsione di sconti più consistenti durante la Cyber ​​Week. I rivenditori dovranno essere più strategici con le loro offerte promozionali per catturare l’attenzione di questi consumatori orientati al valore”.